CORSO DI CERAMICA – MODELLAZIONE E TORNIO

QUANDO:
12 – 19 luglio e 2 – 9 agosto.

Insegnante: Valentina VS Ceramics
Costo: 150 Euro per i soci dell’associazione

‘L’argilla è necessaria per modellare un vaso, ma il suo uso dipende dal vuoto interno che si riesce a creare’. Lao Tzu

Mai come in questo periodo storico l’uomo si è allontanato dalla natura e dai suoi cicli vitali. I ritmi frenetici imposti dalla società ci allontanano giorno per giorno dal nostro sentire interiore; la creatività espressa attraverso l’uso delle mani, ci aiuta invece a rimpossessarci di questo sentire. ‘Le nostre mani sono le antenne della nostra anima. Se le fai muovere cucendo, cucinando, dipingendo, suonando o sprofondandole nella terra invii segnali di cura alla parte più profonda di te. E la tua anima si rasserena perché le stai dando attenzione. Così non ha più bisogno di inviarti dolore per farsi notare’.

 

Lavorare con l’argilla è un’esperienza bellissima che richiede presenza, attenzione e rispetto. La ceramica racchiude in sé il ciclo vitale dei quattro elementi. La terra si mescola all’acqua che la rende plasmabile, così come plasmabile dovrebbe essere il nostro approccio alla vita. Questo nuovo composto di terra e acqua si lascia modellare affinché le nostre mani e la nostra creatività possano regalare al mondo nuove forme. Il vuoto attorno al quale creiamo le nostre forme servirà a contenere un pieno, e la sua capienza dipenderà interamente dalla quantità di spazio che siamo stati in grado di creare. Infine, il fuoco rafforza e rende tangibile la nostra creatività, restituendoci un oggetto che possiamo portare con noi nella nostra quotidianità.

 

Valentina propone un ciclo di quattro incontri in cui avvicinarsi al mondo della ceramica. Lavorare con le proprie mani, seguendo il proprio processo creativo, libera la mente dai pensieri che ci assillano e ci aiuta a inviare segnali di amore al nostro sé.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla ceramica, o hanno voglia di  regalarsi un momento creativo e di introspezione. Saranno affrontate le tecniche del colombino, della lastra, del pinch e del tornio. Ogni allievo avrà l’occasione di confrontarsi con tutte le pratiche.

PRENOTAZIONE

La prenotazione è obbligatoria.

Per validare la tua prenotazione dovrà essere effettuato il pagamento tramite paypal  collegandosi a questo link (ci appoggiamo a Calendly per gestire le prenotazioni).

In alternativa potrai effettuare un bonifico al seguente conto:

Associazione I Bochaleri
IBAN IT28 H030 6902 1171 0000 0011 041
Banca intesa San Paolo

Una volta effettuato il pagamento tramite bonifico, ti chiediamo di inviare un’email con l’avvenuto pagamento a corsi@bochaleri.it in modo da poter bloccare il tuo posto.

Se devi ancora effettuare l’iscrizione annuale alla associazione, puoi fare un bonifico di 50 euro con scritto nome, cognome e “quota iscrizione annuale”

Se invece per ora vuoi solo partecipare al corso, puoi anche fare una quota ridotta di 10 euro, ma se vorrai in futuro partecipare ad altre attività, quali co-working, mostre, mercati, altri workshop, ecc, dovrai integrare la quota annuale, in questo caso potrai scrivere “quota ridotta provvisoria workshop”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *