GRES DOLCE A VENEZIA CON GIOVANNI CIMATTI

Presso la sede della nostra associazione a Venezia,
1-2 giugno 2019

I Bochaleri propongono un nuovo workshop dedicato al gres con Giovanni Cimatti.

I vari tipi di ceramica si distinguono per la loro durezza e in prima posizione vi sono la Porcellana seguita dal Gres. IL GRES può essere oggi ottenuto da tutti quanti posseggono un forno perchè tutti i forni per ceramica possono raggiungere la temperatura di 1050 gradi. Vi sono infatti sul mercato alcune nuove argille che hanno la capacità di greificare, e cioè di avvicinarsi alla vetrificazione della Porcellana, anche a temperature intermedie.

Un’argilla in particolare verrà provata assieme ad un aspetto interessante del corso che sarà quella di apprendere come applicare i rivestimenti direttamente sull’argilla cruda. La possibilità di cuocere le ceramiche una volta sola riduce notevolmente i costi e grazie a nuovi prodotti è possibile applicare facilmente tutti i tipi di rivestimenti sull’argilla cruda.

Saranno usati:
ingobbi che diventano smalti, colle antipolvere che rendono facilissima l’applicazione a pennello degli smalti e mascherine adesive a nastro staccabili senza danni agli smalti.

Programma:
realizzazione di forme in argilla – essicazione forzata – applicazione di prodotti vari anche su formelle fornite dall’organizzazione – cottura notturna – sfornata – discussione sui risultati e info sui prodotti.

Orari:
Sabato, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Domenica, dalle ore 9 alle ore 11.30

Ulteriori informazioni:
– Le  forme realizzabili  dovranno rispettare lo spazio disponibile nel forno e i tempi di asciugatura; potranno quindi avere dimensione max di cm 15 x 15.
– Per aumentare la superficie disponibile alle prove sara possibile rivestire anche il retro delle formelle perchè poi tutte saranno cotte in posizione verticale.
– Ogni partecipante riceverà una quantità di argilla per il lavoro e quella restante potrà essere portata via per eventuali prove in sede privata.
– Tutti i prodotti impiegati provengono dalla Ceramicolours di Faenza.

Per informazioni/iscrizioni: info@bochaleri.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *