I° Cucu Festival della Ceramica

Dal 16 luglio al 7 agosto 2016, presso gli spazi esterni della Biblioteca “Mario Rigoni Stern” di Cesuna di Roana, avrà luogo il 1° CUCU FESTIVAL DELLA CERAMICA, una serie di appuntamenti dedicati al mondo dell’artigianato della ceramica, con laboratori, mercatini e cotture.

I Bochaleri non potevano mancare! La nostra associazione parteciperà con una dimostrazione di cottura Raku e con i mercatini di ceramica, sabato 6 agosto.

L’evento propone un ricco programma:

Festival dei CuchiLaboratori

  • Sabato 16 luglio 2016
  • Sabato 23 luglio 2016
  • Sabato 30 luglio 2016

A partire dal 16 luglio, per tre sabati consecutivi, ragazzi e adulti potranno imparare l’arte della manipolazione dell’argilla partecipando agli laboratori che si terranno dalle 15.00 alle 18.30 negli spazi esterni della biblioteca.
Durante i laboratori, si potrà imparare a realizzare simpatici manufatti in ceramica, come i tradizionali cuchi dell’Altopiano: fischietti dalle forme più svariate che, secondo le usanze del luogo, vengono donati come pegno d’amore o d’amicizia.

Cotture

Tutti i pezzi realizzati durante i laboratori saranno messi ad essiccare, per poi essere cotti nei forni allestiti per l’occasione sabato 6 e  domenica 7 agosto: 

  • Sabato 6 agosto
    La nostra associazione offrirà una dimostrazione di cottura raku: un evento sempre sorprendente e dai risultati inaspettati!
    La giornata di sabato sarà quindi dedicata alla realizzazione dei forni: uno in carta, uno di fibra e uno di bottiglie.

Saremo in ottima compagnia: oltre alle nostre bancarelle di prodotti di ceramica, esporranno anche i ceramisti Novesii Terracottai di Montelupo Fiornetino con i loro orci realizzati a colombino.

  • Domenica 7 agosto
    A conclusione della manifestazione, verrà aperto il forno di bottiglie.

Si ringrazia in particolare il Museo dei Cuchi di Cesuna (info: 0424.4694283), organizzatore dell’evento, per averci invitato a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *