CENTRO ESTIVO 2017 – GIOCARE CON L’ARGILLA

Dopo l’esperienza dell’anno scorso, torna anche quest’estate “Giocare con l’argilla“, la seconda edizione del centro estivo dei Bochaleri! La nostra associazione propone un corso introduttivo alla ceramica rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni.

QUANDOGiardino della sede dei bochaleri a venezia

Date e orari possibili:

Settimana dal 3 al 7 luglio 2017dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Euro 150,00 (La settimana sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 4 bambini.)

Settimana dal 4 all’ 8 settembre 2017dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Euro 150,00 (La settimana sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 4 bambini.)

Settimana dal 24 al 28 lugliodalle ore 16:30 alle ore 18:30 –  Euro 75,00 (La settimana sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 3 bambini.)

Settimana dal 28 agosto al 01 settembre  – dalle ore 16:30 alle ore 18:30 –  Euro 75,00 (La settimana sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 3 bambini.)

Merenda e pranzo al sacco (possibilità di frigorifero e forno).

Al termine della settimana, ogni bambino porterà a casa i suoi manufatti!

Perchè

Il corso prende ispirazione dal “Metodo Munari“. Bruno Munari credeva che l’arte visiva non andasse raccontata a parole, ma sperimentata: le parole si dimenticano, l’esperienza no.
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco, soleva ripetere l’artista, citando un antico proverbio cinese.

I bambini imparano giocando: è facendo che si scoprono le qualità diverse dei materiali e le caratteristiche degli strumenti.

Al bambino non viene detto cosa fare, ma come farlo.
Il laboratorio si basa sul fare affinchè i bambini possano esprimersi liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi da soli. “Aiutami a fare da me” è anche il motto di Maria Montessori.
I bambini imparano a gestirsi la quantità di materiale che hanno a disposizione, a condividere strumenti con gli altri bambini, ad aiutarsi a vicenda.

“Non è importante l’oggetto finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso” (Bruno Munari).

Dovegiardino sede

Presso la sede dell’Associazione I Bochaleri, vicino alla fermata del vaporetto ACTV “Giardini” e di fronte alla serra dei Giardini.

L’associazione ha a disposizione due aree laboratorio con tavoli, sedie e tutti gli strumenti necessari alla lavorazione (tutti strumenti sicuri e adoperabili senza pericolo anche dai bambini), un bagno, una sala di ingresso e accoglienza, un giardino esterno per giochi e pranzi all’aperto.

Quanto

Il prezzo indicato per ciascuna settimana è comprensivo di tutti i materiali, di due cotture, dell’assicurazione e delle spese di gestione.

Info e Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni:  

Silvia Bruttomesso cell. 3474603393

Per informazioni su questi o altri cosi della nostra associazione: corsi@bochaleri.it

 

3 pensieri su “CENTRO ESTIVO 2017 – GIOCARE CON L’ARGILLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *